lunedì 4 aprile 2016

Sono un cittadino Ue e risiedo in Italia. Come faccio a votare alle elezioni comunali?

L’art. 40 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea sancisce che: “Ogni cittadino dell’Unione ha il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali nello Stato membro in cui risiede, alle stesse condizioni dei cittadini di detto Stato”. 

Il Decreto Legislativo n. 197/1996, in attuazione alla Direttiva 94/80/CE, ha stabilito le modalità d’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle Elezioni Comunali e Circoscrizionali per i cittadini membri dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia,  Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto (elettorato attivo) alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale) e per i membri dei consigli di circoscrizione. Possono inoltre candidarsi ed essere eletti (elettorato passivo), tranne che per le cariche di sindaco e vicesindaco.

Come esercitare il diritto di voto
Per esercitare il diritto di voto è necessaria l’iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte, che si ottiene presentando la domanda presso gli uffici del comune di residenza.

Requisiti
Per poter esercitare l'elettorato attivo e passivo è necessario:
- avere compiuto, entro il giorno fissato per la votazione, 18 anni di età
- essere cittadino di un Paese dell’Unione Europea
- essere residenti nel Comune dove si vota
- godere dei diritti politici.


Formalità
Il cittadino comunitario residente in Italia che voglia partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune e della circoscrizione nella quale risiede deve presentare al sindaco del comune di residenza una richiesta di iscrizione alla lista elettorale aggiunta istituita presso il comune.
La domanda d’iscrizione può essere presentata direttamente agli uffici comunali. In alternativa, la domanda può essere spedita mediante raccomandata. In quest’ultimo caso alla domanda deve essere allegata la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità di chi presenta la domanda.

Termini di presentazione della domanda
La domanda può essere presentata in ogni momento, ma il termine ultimo è di 40 giorni prima della data prevista per la consultazione elettorale.

Contenuto della domanda
Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:
a) la cittadinanza;
b) l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
c) la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
L’iscrizione  nelle liste elettorali aggiunte  consente ai cittadini  dell’Unione l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del sindaco, del consiglio del comune e della circoscrizione nelle cui liste sono iscritti.

Il  comune, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvede a:
a) iscrivere i cittadini dell’Unione nell’apposita lista aggiunta;
b) comunicare agli interessati l’avvenuta iscrizione nella lista oppure la mancata iscrizione; contro la mancata iscrizione può essere proposto ricorso secondo la normativa vigente.

Durata dell’iscrizione nella lista elettorale aggiunta
I cittadini degli altri Stati membri, inclusi nell’apposita lista  aggiunta,  vi  restano  iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.

Tessera elettorale
Ottenuta l’iscrizione nella Lista Elettorale Aggiunta, l’ufficio consegnerà al richiedente, presso la propria residenza anagrafica, la tessera elettorale che costituisce un documento permanente che deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione alla quale il cittadino comunitario potrà esercitare il diritto di voto. Nella tessera elettorale è indicato il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato.
La tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto appositi spazi per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.
Esauriti i diciotto spazi a disposizione occorre proporre la domanda di rinnovo della tessera elettorale personale agli uffici del comune di residenza.
In caso di cambio di residenza in altro Comune, la tessera elettorale dovrà essere sostituita da una nuova rilasciata dal nuovo Comune di residenza. Nel caso di cambio d’indirizzo all’interno dello stesso Comune di residenza, viene inviata al domicilio dell’elettore un’etichetta adesiva da apporre nell’apposito riquadro della propria tessera elettorale.
Per l’esercizio del voto è necessaria l’esibizione del documento di riconoscimento.


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