venerdì 27 gennaio 2017

"Votare in Italia, si può" - Presentazione del progetto "Participation Matters" a Roma

Il 22 gennaio 2017 si è svolta a Roma la presentazione del Progetto "Participation Matters" ai membri dell'Alleanza dei Romeni, associazione con carattere sociale e politico, nata nel 2015 in Italia.

"L'Alleanza dei romeni è un'associazione che si è proposta di incoraggiare la partecipazione politica dei cittadini romeni, come esercizio democratico e senza sostenere un partito o un altro." ha affermato Mariana Holeiciuc, membro della direzione AR,


  Adrian Nita, membro fondatore AR, ha presentato le modalità di iscrizione sulle liste elettorali e gli impedimenti burocratici che di certo non favoriscono una partecipazione alle elezioni amministrative da parte dei cittadini comunitari.






 "Ci sono stati tanti candidati romeni alle elezioni amministrative, ma con pochi risultati. La spiegazione è semplice, pochissimi romeni hanno la tessera elettorale. Finché questa situazione non cambierà, è inutile aspettarsi il successo dei candidati. E' necessario un coinvolgimento da parte della comunità, dobbiamo fare capire alla gente i vantaggi della partecipazione", ha aggiunto Mihaela Taranciuc, presidente della filiale di Roma.


Miruna Cajvaneanu (Associazione Europaeus, partner del progetto) ha poi presentato la campagna d'informazione "Participation Matters" lanciata da COSPE sulla partecipazione alle elezioni amministrative da parte dei cittadini comunitari.


Tra i 22 partecipanti alla riunione, solo 5 avevano la tessera elettorale: una delle partecipanti aveva inoltrato la richiesta, senza però ricevere a casa la tessera elettorale. Tra i residenti in altri comuni (è stato dato come esempio il Comune di Rocca Priora, vicino Roma), si osserva invece un procedimento più snello e veloce.


Le cause dell'astensionismo

E' seguito un intenso dibattito sulle cause dell'astensionismo della comunità romena alle elezioni comunali. Sono emerse le limitazioni all'iscrizione sulle liste elettorali aggiunte nel Comune di Roma. Per esempio, se prima l'iscrizione si poteva fare allo sportello del proprio Municipio di residenza, ora la domanda si può inoltrare solo alla sede dell'Anagrafe centrale di Via Petroselli.



Tra le altre cause, è stato ribadito lo scarso interesse da parte dei cittadini romeni, che hanno inoltre poca fiducia nel rapporto con le istituzioni. La poca disponibilità da parte dei funzionari pubblici dei comuni potrebbe essere, in alcuni casi, un altro forte deterrente.

Alla fine della riunione sono stati distribuiti moduli d'iscrizioni sulle liste - nel Comune di Roma, insieme alla guida bilingue "Participation Matters". 


(Foto: Constantin Sorici)


Nessun commento:

Posta un commento