martedì 6 dicembre 2016

Presentazione della Campagna #ParticipationMatters a Venezia


Dal 2 al 4 dicembre 2016 si è svolta a Venezia Mestre un'ampia manifestazione dedicata ai festeggiamenti in occasione della Festa della Romania.

L'evento, organizzato dall'Associazione Romeni e Moldavi in Veneto, ha ospitato anche il lancio della campagna Participation Matters nel Veneto.

Ospite speciale della serata finale dell'evento è stato uno dei più amati solisti romeni, Gabriel Cotabita.






I giovani che sono cresciuti, studiano e lavorano in Italia ma non hanno ancora la cittadinanza, sono tra i romeni più interessati al diritto di voto alle amministrative in Italia.


In effetti, anche se pochi sanno della possibilità di iscriversi sulle liste elettorali aggiunte, in tanti hanno espresso il desiderio di chiedere la tessera elettorale per poter votare il sindaco e il consiglio della loro città.

A Mestre, durante la campagna di informazione sul diritto di voto dei cittadini comunitari, abbiamo incontrato anche due giovani candidati romeni alle elezioni amministrative del 2013 e 2015 nel Veneto. Si tratta di Alexandra Iacob (candidata a Venezia) e Ionut Vlad Sandu, candidato a Treviso, entrambi sostenitori del diritto di voto dei cittadini comunitari.

"Nel 2017 festeggiamo 10 anni da quando la Romania è entrata a far parte dell'Unione Europea ma pochi romeni conoscono e usano un diritto strettamente legato alla cittadinanza europea: il diritto di voto", ha detto sul palco della manifestazione Miruna Cajvaneanu, presidente dell'Associazione Europaeus, partner in Italia di COSPE per la campagna d'informazione "Partecipare conta / Participarea conteaza / Participation Matters".




Nessun commento:

Posta un commento